mercoledì, gennaio 04, 2006

Roast Beef for dummies




Sono cresciuta con la convinzione che si potesse preparare un buon roast beef solo utilizzando pezzi di carne di almeno 2 kg, e che la cottura dovesse essere in forno, contando 20 minuti per ogni kg di carne.

Grazie ad un termometro da cucina, graditissimo regalo, ho scoperto che non è affatto vero. si può preparare un buon roast beef anche sul fornello, con un piccolo pezzo di carne. ed è facile!!! prima di iniziare ho letto lo speciale sulla carne di cooker.net, che mi ha chiarito le idee sui tagli di carne e sulle temperature di cottura.

ingredienti per 2-3 persone: 400/500 g di polpa di manzo di prima scelta (scamone o fesa), 20 ml di olio extravergine di oliva, due cucchiaini da the di aromi macinati (un misto di pepe, rosmarino, alloro, salvia, timo, maggiorana), un cucchiaino da the di sale fino.
ho utilizzato una casseruola di acciaio inox con i bordi alti, un pennello in silicone ed il termometro da cucina.
ho spennellato la carne di olio e l'ho massaggiata con gli aromi ed il sale, miscelati in un piatto, fino a coprire completamente l'arrosto. ho rosolato a fuoco medio/alto nell'olio rimasto, girando spesso la carne con due cucchiai di legno. quando si è formata una bella crosticina su tutta la superficie, ho abbassato il gas al minimo e fatto cuocere finchè la temperatura della carne al centro del roast beef ha raggiunto i 58°C. ho affettato con un coltello elettrico e servito condendo con il fondo di cottura.


_Cucina_

2 commenti:

stefania campagnuolo ha detto...

Ma dopo la rosolatura ,non meti alcun liquido? Grazie Stefania C.

Anonimo ha detto...

no, nessun liquido.
Prova, vedrai che sarai soddisfatta :)
la zietta