giovedì, marzo 30, 2006

Riconoscere gli alberi

Mi è venuta la curiosità di sapere a quali alberi appartengano le foglie che calpesto nelle mie passeggiate a bassa quota; ho raccolto quelle che incontro più di frequente e le ho fatte seccare sotto il libro più spesso che possiedo: Le ricette oro della Cucina Italiana :-)
Grazie ad una ricerca su internet ho scoperto di avere davanti foglie di castagno (ma ci sarei arrivata, dato che per terra c'era ancora qualche riccio), di rovere e di olmo.
Queste esperienze in genere si fanno alle elementari... allora è proprio vero che avere dei figli fa riscoprire il proprio lato infantile!

(rovere)


(olmo)


(castagno)




_Cammino_

Valle Rabengo, Parco Naturale di Rocchetta Tanaro (AT)



La strada di Valle Rabengo è una carrareccia che si snoda lungo il corso dell'omonimo rio, collegando Rocchetta Tanaro a Montaldo Scarampi, lungo il confine del Parco Naturale di Rocchetta Tanaro , del quale ho già scritto.
La nostra passeggiata, facile ed accessibile a tutti, si è svolta una domenica pomeriggio di marzo, sotto un pallido sole... mentre la pulce nell'orecchio continuava a farmi il solletico :-)

(foto di nemo neminis)








_Cammino_

sabato, marzo 25, 2006

Un pasto leggero


Ecco un'idea per un pasto leggero, gradevole ed appetitoso anche per chi non ha problemi di linea: insalata "limonata" di riso e pesce , preparata con riso thai integrale, filetti di nasello marinati all'arancia e zucchine al vapore.
Per quanto mi riguarda il segreto per una dieta riuscita è seguirla rigorosamente facendo finta di dimenticarsene (in pratica mi prendo in giro da sola!), e finalmente ho trovato quella che funziona. Trovo geniale l'idea di immaginare il piatto diviso in tre spicchi, uno riservato ai carboidrati, uno alle proteine ed uno alle verdure.
La parte della famiglia non a dieta ha avuto anche il dolce :-)



_Cucina_