domenica, giugno 15, 2008

BRRRividi di freddo


Non so perchè, ma in questo ultimo mese di gravidanza (secondogenita in arrivo per fine giugno!) ho sviluppato una vera e propria ossessione per i ghiaccioli all'arancia. Confesso che nei mesi invernali l'ossessione era per i carciofi: fritti, crudi, al vapore... che buoni! terminata la stagione dei carciofi sardi, ho accantonato quella passione.

Quella per i ghiaccioli la definisco ossessione perchè ne mangio almeno 4 al giorno, e solo all'arancia... bah! per fortuna la glicemia non ne ha risentito, quindi continuo a coltivare la mia dipendenza, affinandola:



Granita all'arancio ("ricetta" per il Bimby, o per chi ha il tritaghiaccio, o per chi ha le formine per i ghiaccioli):

preparare uno sciroppo sciogliendo in un pentolino (nel Bimby 5 minuti a 60°C, velocità 1) 200 g di zucchero in 400 ml di acqua, lasciar raffreddare ed aggiungere 500 ml di spremuta di arancia. trasferire in un sacchetto per alimenti oppure nelle formine per i ghiaccioli e lasciar indurire in freezer per almeno mezza giornata.

nel caso si fosse scelta l'opzione sacchetto, trasferirne il contenuto congelato nel tritaghiccio e preparare la granita (nel Bimby: 2 minuti a velocità 5 se piace la consistenza da granita, 3-4 minuti a velocità superiore se piace la consistenza da sorbetto, che si vede nella foto).



un'altra interessante possibilità, da realizzare con qualunque tipo di frutta ed il Bimby, si trova qui.