domenica, ottobre 17, 2010

Weekend Cooking

La mia famiglia consuma a casa solo colazione e cena, ed io mi porto qualcosa per il pranzo al lavoro (in genere riso bianco e verdure). Arrivo a casa dal lavoro alle 17, e le mie figlie mi reclamano, da cui l'abitudine di cucinare piatti veloci. Anni fa cucinavo la mattina alle 7, oppure la sera dopo cena, ma è troppo faticoso.. oltre al fatto che non mi piace l'odore del cibo al mattino appena svegli. 
Da un paio d'anni ho cambiato sistema: spesso la domenica mattina cucino per un paio d'ore di fila, in modo da poter vivere di rendita per i successivi 5 pasti... diciamo fino al mercoledì sera. Ecco che cosa ho preparato questa mattina (tutto è congelabile, oppure si conserva in frigo per un paio di giorni):
- passato di zucca e patate. prima di utilizzare il frullatore a immersione, ho messo da parte un barattolo di brodo: ho ancora un pezzo di zucca, e vorrei fare un risotto;
- peperoni arrostiti sulla bistecchiera, da mangiare con olio e sale come contorno, o per avere un secondo da arricchire con pomodorini, mozzarella e acciughe e scaldare in forno, oppure con capperi, olive, pomodori e briciole di pane, come spiegato qui;
- zucchine grigliate: da mangiare come contorno, da utilizzare per una frittata o una quiche, o come condimento per riso o pasta;
- carote al vapore: contorno, con olio/burro fuso e salvia, oppure condimento per il riso, con una spolverata di curry;
- finocchi al vapore: da mangiare come contorno o da utilizzare per preparare un secondo, ad esempio un flan (basta aggiungere un po' di ricotta ed uno o due uova);
- melanzane ripiene (per le quali confesso di aver utilizzato un pezzo di salsiccia, già cotta, avanzato dalla cena di ieri);
- melanzane in padella con aglio e prezzemolo: un contorno (a me piacciono molto con le uova al tegamino!) oppure il condimento per una pasta;
- verdure miste (cipolla, carota, sedano, zucchina, fagiolini) in padella: come sopra;
- spezzatino di maiale con piselli, cotto in pentola a pressione per 45 min, con mezzo bicchiere di vino bianco e mezzo bicchiere di latte. con un purè di patate accanto diventa un piatto unico.

per i primi che mi mancano, pensando agli ingredienti che ho in casa (pancetta, sedano, patate, cipolle, zucchine, uova), credo proprio che riproporrò due ricette molto amate dalla mia famiglia: Accio e Patane e la Zuppa di Zucchine. Per entrambe utilizzerò la pentola a pressione, in modo da rimanere nei miei soliti 20 minuti di preparazione.









1 commento:

Francesca ha detto...

mmmmmh che robe buone :-)